sabato 5 maggio 2007

Una vacanza nei fari in mezzo al mare di Croazia

Una vacanza sicuramente originale, e adatta soprattutto per chi vuole staccare completamente dallo stress della vita cittadina, è quella come che si può trascorrere in un faro in mezzo al mare.
In Croazia sono numerosi i fari, risalenti anche al IX secolo, che sono stati dotati di tv, gas, acqua corrente e elettricità per ospitare i turisti che vogliono passare qualche giorno in compagnia solo del cristallino mare di Croazia. La maggior parte di questi fari si trovano in punti spettacolari dal punto di vista naturalistico, su promontori mozzafiato o su piccoli isolotti, e il costo dell'affitto a settimana oscilla tra i 600 e i 1.000 euro a seconda della stagione e della posizione del faro.
Il faro più vicino all'Italia è quello di Savudrija, distante una cinquantina di chilometri da Trieste, l'ideale per gli amanti del wind surfing. Indicato invece per le famiglie è il faro del promontorio Zub, che ha nelle vicinanze ogni tipo di struttura turistica. Il faro più selvaggio invece è forse quello di Porer, situato sull'ultimo isolotto dell'Istria. Qui si trovano vento forte, correnti potenti, mare ricco di pesci e fondali affascinanti.
Lungo le coste della Dalmazia invece si trovano il faro di Veli Rat, circondato da una pineta e da splendide baie, e quello dell'isola di Susac, con baie bellissime e numerose specie di uccelli, con spiagge selvagge non adatte ai bambini. Data la distanza dalla civiltà, bisogna rifornisi di cibarie varie. Per gli appassionati di sub è consigliabile il faro di Plocica, che si trova nell'omonima isola, dai fondali notevoli. Per affittare uno di questi fari, basta andare su questo sito.

Nessun commento: