sabato 5 maggio 2007

Il Canyon del Verdon in Provenza

Dai francesi sono chiamati Le Gorges du Verdon, ma sono anche noti come il Canyon del Verdon, un fiume della Provenza che taglia in due la valle offrendo agli occhi dei visitatori uno dei più bei spettacoli che il paese transalpino può offrire.
Sulla riva sinistra del fiume si possono ammirare infatti i canyon formati dal fiume con dislivelli a volte anche superiori a 250 metri, e si può raggiungere il Pont de l'Artuby, uno dei più alti d'Europa, dove non è raro trovare qualcuno che si cimenta nel bunging-jumping, mentre sulla riva destra corre una strada che attraversa tutti i paesi della valle. In fondo alla valle, il Verdon sfocia nel lago S.te Croix, anch'esso un punto molto suggestivo della valle dove ci si può fermare a prendere il sole in una delle spiaggette presenti sulla riva.
Le bellezze della Valle del Verdon si possono vedere da diversi punti. Tra i tanti si consigliano Col d'Illoire, Roc du Maillet, Mergès, Les Boucles, Les Cavaliers, Tunnel de Fayet, e Les Balcons de la Mescla, tutti punti a strapiombo in cui si possono ammirare, grazie anche alle strutture create, quasi nel vuoto le curve e le forme bizzarre del canyon.
Gli appassionati di sport possono godersi la valle anche praticando canoa, arrampicata, parapendio o trekking.

Nessun commento: