lunedì 14 maggio 2007

In bici lungo la Drava

Un percorso ciclabile molto interessante in Austria, e non lontano dall'Italia, è quello che costeggia il fiume Drava, che attraversa città e villaggi pittoreschi per arrivare alla regione della Carinzia, famosa per i suoi molteplici laghi. Questo itinerario può partire dall'Alta Pusteria, vicino al confine con l'Austria, e dirigersi verso San Candido, dove si può fare una visita alla bella chiesa romanica. Da lì si arriva a Prato alla Drava, da cui comincia la discesa che porta a Lienz e alla confluenza tra i fiumi Isel e Drava. Da Lienz si segue il tracciato di un'antica via commerciale romana e si arriva ad Oberdrauburg, città ricca di musei e di mulini. Continuando a pedalare in un paesaggio idilliaco si arriva a Millstättersee, dove è possibile fare il bagno, prima di riprendere a pedalare in direzione Seeboden. Si arriva a Spittal alla Drava per visitare Castel Porcia e il suo museo dedicato alla cultura popolare. Da lì si può proseguire verso Villach, la seconda città della Carinzia, dove è possibile visitare il museo micologico, il mondo delle marionette di Elli Riehls e gli scavi archeologici. Da lì si fa rotta verso la Carinzia settentrionale per festeggiare la fine del viaggio in uno dei suoi incantevoli laghetti.
Tutto il percorso è pianeggiante o leggermente in discesa e può durare circa una settimana facendo circa 50 km al giorno. Circa la metà delle strade sono asfaltate, il resto è costituito da stradine di campagna o strade secondarie poco trafficate. Ottimo tour anche per famiglie con bambini.