sabato 5 maggio 2007

Con i Maya nella riserva naturale di Sian Ka'an

La riserva naturale di Sian Ka'an è, per dimensione, la terza riserva della biosfera del Messico, con una estensione di circa 600.000 ettari. Ospita 23 siti archeologici di differente grandezza, più di 430 specie animali, tra cui coccodrilli, giaguari, cinghiali, formichieri e una gran quantitá di uccelli migratori e marini, oltre a pesci d´acqua dolce e a quelli che abitano la barriera corallina, e un importante ecosistema che comprende savana, mangrovie, foresta, lagune e cenot.
Ma il motivo per andare a visitare la riserva di Sian Ka'an non è solo la ricchezza del suo ecosistema, ma anche il modo con cui è gestita. Infatti la gestione avviene con l'aiuto dei 2.000 abitanti della zona, quasi tutti di etnia maya, che partecipano attivamente, come guide e operatori, alle attività del parco, monitorando flora e fauna e facendo censimenti delle differenti specie.
All'interno della riserva si può soggiornare nel centro visitatori, posto a nord della riserva, a 16 km da Tulum. Si tratta di un'ecostruttura circondata dalla foresta tropicale, a pochi metri dal mare e vicina a una splendida laguna. La struttura ospita 5 stanze (doppie e triple) con servizi in comune e una suite con bagno. I prezzi partono da 50 euro con solo pernottamento, e il 5% delle quote di soggiorno e delle escursioni viene impiegato in attività destinate alla tutela della natura maya. Per ulteriori informazioni è possibile andare su questo sito.

Nessun commento: