venerdì 4 maggio 2007

Con il treno a vapore nelle terre senesi

E' un modo diverso per godere delle bellezze del senese e per partecipare a eventi che caratterizzano in modo particolare quella terra. E' il tour che si effettua con il Trenonatura, il treno a vapore che accompagna il turista in una visita guidata delle terre senesi con la partecipazione, sempre abbinata al viaggio, ad eventi speciali come sagre e feste nei comuni della provincia di Siena. Vi sono alcune giornata in cui il viaggio può essere ancora più interessante del solito. Per esempio il 15 aprile il treno parte da Grosseto e arriva a Siena, con visita della città e degustazione di vino all'Enoteca Italiana. Il 25 aprile il viaggio ha come centro d'interesse Chiusure, suggestivo borgo situato nel cuore delle Crete Senesi, con la sua festa del carciofo morellino. Il viaggio prevede un pranzo presso gli stand della sagra, dove sarà possibile degustare dell’ottimo pecorino delle Crete e il tipico carciofo morellino di Chiusure.
Il 1° maggio invece è possibile trascorrere una piacevolissima giornata alla tradizionale festa di Sant’Angelo Scalo, circondati da musica, bancarelle e buon cibo. Sono previste anche visite guidate alle Cantine Banfi per degustazioni di vino e prodotti tipici. Il 13 maggio il Trenonatura fa tappa ad Asciano, nel cuore delle Crete Senesi, dove si trovano le bancarelle dell’ormai tradizionale mercatino.
Mentre in autunno 4 date importanti sono il 7 ottobre, giorno del Treno della Vendemmia e della Sporcellata, il 28 ottobre, giorno del Treno della castagna, l'11 novembre, giorno del Treno del tartufo bianco, e l'8 dicembre, giorno del Treno dell'olio novello. Per prenotare i tour è possibile andare su questo sito.

Nessun commento: