sabato 5 maggio 2007

A Cuba in bicicletta, e non solo in spiaggia

Non di solo spiagge vive Cuba. L'isola si presta molto bene a essere scoperta anche nelle sue regioni meno conosciute, con un tipo di turismo diverso da quello dei villaggi turistici delle spiagge più note. Ad esempio è possibile percorrere in bicicletta le aree interne dell'isola, come quella di Pinar del Rio, la provincia più occidentale di Cuba. Questa regione è caratterizzata dalla presenza della Cordillera di Guaniguanico, divisa in due Sierras: a est quella del Rosario, e ad ovest quella de Los Organos. Quest'ultima è costituita da rocce calcaree massive e alterna costoni dirupati a cime arrotondate, denominate "mogotes", fertili valli come quella di Vinales, famosa per le sue bellezze naturali e per le grandi caverne sotterranee come la Grande Caverna de Santo Tomàs, una delle più grandi di tutto il continente americano.
Pedalando in questa provincia di Cuba ci si imbatte in 2 riserve naturali molto importanti.
Una è quella di Guanahacabibes, e l'altra è quella del Rosario, caratterizzata da boschi tropicali umidi, alberi frondosi, boschi di pini e savane. In questa riserva è possibile ammirare circa 800 specie di vegetazione, oltre 90 speci di uccelli, 16 anfibi e 33 rettili. Tra gli altri sono presenti il Tocororo (l'uccello nazionale), il Pajaro Carpintero (picchio) e il Zunzùn (colibrì).
Nella comunità Las Terrazas è anche possibile visitare un progetto in essere a favore dello sviluppo sostenibile. Chi avesse bisogno di aiuto per organizzare la propria pedalata a Cuba, può raccogliere informazioni preziose su questo sito.

Nessun commento: