martedì 8 maggio 2007

Il Parco Nazionale Kakadu, per conoscere gli Aborigeni

Uno dei parchi più interessanti di tutta l'Australia è il Parco Nazionale Kakadu, che si trova nel Territorio del Nord a 250 km dalla città di Darwin, sulla Arnhem Highway. Questo parco merita una visita sia per motivi culturali che paesaggistici. Esso è infatti una delle maggiori concentrazioni di siti di arte rupestre aborigena del mondo. Per essere facilitati nella visita di questi siti si può partire dal Warradjan Aboriginal Cultural Centre, che presenta la cultura degli aborigeni del Kakadu in una forma comprensibile a tutti. Per incontrare gli aborigeni che ancora oggi vivono questa zona bisogna andare a est del parco, nell'Arnhem Land, dove risiedono molti aborigeni che continuano a vivere secondo la tradizione. Per l’accesso ad Arnhem Land occorre essere però in possesso di un permesso, ottenibile contattando il Northern Land Council.
Da un punto di vista naturale invece il parco alterna scarpate rocciose con lussureggianti zone acquatiche, savane erbose con cascate spettacolari, tra cui la più famosa è la Jim Jim Falls.
Dal momento che in questo parco nella stagione umida, che va da ottobre ad aprile, molti punti interessanti sono praticamente irraggiungibili, la stagione consigliata per i turisti è quella secca, che va da maggio a settembre. Particolarmente interessanti sono le zone umide del parco, ove si trovano numerose popolazioni di coccodrilli. Per soggiornare nel parco si può andare nel paese di Jabiru, dove si trovano un paio di alberghi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

vedi mie foto e racconto:
http://www.tropiland.it/australia/australia.htm