giovedì 1 marzo 2007

Lodz, città d'arte della Polonia

Gli italiani la stanno incominciando a scoprire adesso, soprattutto grazie ai nuovi collegamenti diretti con Roma offerti dalla compagnia low cost Centralwings.
E' Lodz, la seconda città per grandezza della Polonia, centro culturale molto vivace e interessante per gli appassionati di arte in generale e, in particolare, per gli appassionati di cinema.
Infatti questa città polacca ospita la Scuola Nazionale di filmografia, televisione e teatro, una delle più importanti a livello internazionale, dove sono passati anche, tra gli altri, Kieslowski, Polanski, Zanussi, Skolimowski e Wajda.
Come altre città di questa parte del Vecchio Continente, anche Lodz porta i segni di un vivace multiculturalismo che va avanti da secoli: le splendide chiese cattoliche, la cattedrale ortodossa e la sinagoga di legno. Queste e altre bellezze rendono una semplice camminata per le strade di Lodz un'esperienza esteticamente imperdibile, che poi può culminare in un po' di shopping e in una serata di divertimento in via Pietryna, che ospita oltre 100 pub, locali e ristoranti per tutti i gusti.

Nessun commento: