venerdì 30 marzo 2007

In bici nei parchi di Fertod e Orseg

Lungo il confine con l'Austria è stata costruita una lunga pista ciclabile dopo la caduta della "cortina di ferro", che è ben segnalata e offre lungo il percorso ottimi servizi ai cicloturisti.
Il percorso è adatto a mountain biker e ciclisti tradizionali, è lungo 292 km e inizia lungo la costa del lago Fertod, dentro al Parco Nazionale di Fertod. Sul percorso si può visitare la città d'arte Sopron e il Castello Esterhazy a Ferto, la "Versailles ungherese". Si passa poi da Buk, dove è possibile fermarsi presso le famose terme o giocare a golf nel campo a 18 buche di recente inaugurazione. Nell'attraversare la regione di Koszeg, si segue un percorso ai piedi delle colline, segnalato e non impegnativo.
Si passa poi sull'altopiano di Vas dove ci sono strade poco trafficate, eccetto a Szombathely e Jak. Il tratto finale dell'itinerario attraversa la regione dell'Orseg, caratterizzata da un clima subalpino e da piogge copiose. Gli abitanti vi costruirono in passato gruppi di 5-10 case sulle colline, ben difendibili, sui cosiddetti szer. I 18 villaggi conservano tuttora la forma delle abitazioni costruite all'epoca della conquista della patria. Il centro della regione è Oriszentpeter. Da non perdere il parco protetto di Orseg.

Nessun commento: