lunedì 26 marzo 2007

Nella foresta amazzonica peruviana

Una delle aree più interessanti del Perù è la zona sudorientale, immersa nella foresta amazzonica. Qui si trova il Parco Nazionale del Manu, creato nel 1973 sia per conservare gli esemplari della diversità biologica della flora e della fauna della regione sia per sviluppare programmi antropologici in relazione alle comunità insediate nell'area.
Nel parco del Manu vi sono più di 800 specie di uccelli e 200 mammiferi, più di 120 specie di pesci e i rettili sono anch'essi abbondanti e vari, come gli insetti ed altri invertebrati che superano il milione di specie.
Visitando il parco è possibile osservare uccelli rari e molto difficile da trovare in altri posti della foresta tra questi l'Aquila arpia (Harpia harpyja), il Jabirú (Jabiru mycteria) e l'Espátula rosa (Ajaia ajaja). Sulle rive dei fiumi, sui rami degli alberi, si trova il Papero sacha (Cairina moschata), antenato selvatico del Papero creolo. Inoltre esistono specie di fauna selvatica come l'Oca selvatica o Oca del Orinoca (Neochen jubata), il Galletto delle rocce (Rupicola peruviana), la Scimmia choro comune (Lagothrix lagotricha), il Maquisapa nero (Ateles paniscus), il leone di fiume (Pteronura brasiliensis), il Giaguaro (Panthera onça), il Tigrillo (Leopardus pardalis), l'Orso con gli occhiali (Tremarctos ornatus) e la Taruca (Hippocamelus antisensis).
Anche la flora non è da meno con la presenza in particolare di alcuni alberi caratteristici, come il Cetico (Cecropia sp.) e la Topa (Ochroma sp).
Nella zona del parco vivono oltre 30 comunità contadine che utilizzano il quechua come lingua materna. Ci sono anche popolazioni amazzoniche indigene che appartengono a differenti gruppi linguistici che hanno occupato la zona da tempi immemori, come le etnie Matsiguenka, Amahuaca, Yine, Amarakaeri, Huachipaire, Mashco Piros e Nahua. Inoltre esistono resti archeologici non ancora studiati, così come altri molto conosciuti, come i graffiti di Pusharo, nella regione del fiume Palotoa, e le Rovine di Mameria.
Per organizzare una visita nel parco, si consiglia questo sito.

Nessun commento: