martedì 27 marzo 2007

La Peninsula Valdés, il meglio della fauna marina

Può essere sufficiente un giorno per visitare la Riserva Naturale della Peninsula Valdés che, situata nel nord della Patagonia, nella regione del Chubut, ha una superficie di 400.000 ettari e include Punta Norte, Punta Delgada, Punta Piramidi, Caleta Valdès, l' isola deLos Pajaros e l' istmo Ameghino. Proprio da questo istmo sottilissimo la Penisola è collegata alla terraferma, presentandosi come un molo frangiflutti nelle fredde acque dell’ Oceano Atlantico, che va a creare due golfi protetti, San Josè a nord e Nuevo a sud.
La Peninsula Valdés è un'ecosistema unico al mondo, offrendo ai visitatori una delle più incredibili concentrazioni di specie di mammiferi marini e di uccelli.
Qui si possono avvistare le balene franche australi, che vengono qui a riprodursi nell'inverno australe, gli elefanti marini, i lupi marini e i pinguini di Magellano, che hanno in Caleta Valdès e Punta Tombo la loro più imponente colonia al mondo.

Lungo le coste si possono ammirare vere e proprie piattaforme di conchiglie fossilizzate decine di milioni di anni fa, mentre all’ interno le dune di sabbia nascondono reperti archeologici che raccontano la vita degli indios Tehuelce, abitanti originari di questa zona.


Nessun commento: