sabato 31 marzo 2007

Pedalare intorno al lago Balaton

Il lago Balaton, chiamato anche "Mare Magiaro", è il lago più esteso dell'Europa centrale, le cui rive sono lunghe in tutto 195 km.
Uno dei modi più belli per gustare il paesaggio del lago Balaton è pedalare lungo le sue sponde. E fortunatamente c'è un percorso che permette di visitare entrambe le sponde del Lago, quella settentrionale, ricca di bellezze naturalistiche protette nel Parco Nazionale del Balaton, che si estende da Tihany al lago Kis-Balaton, e quella meridionale, più turistica e ugualmente interessante.
Il percorso dura in tutto 231 km e può essere compiuto tranquillamente in 4-5 giorni. Come punto di partenza e arrivo può essere presa Balatonakarattya. Da lì si arriva agli edifici rossi di arenaria di Perm di Balatonalmadi, stazione balneare che dispone della spiaggia più estesa sulla riva settentrionale.
Si prosegue poi per
Balatonfured, celebre per le sorgenti di acqua acida che da 300 anni curano i cardiopatici e i diabetici. Da ammirare la penisola Tihany, i suoi belvedere e i suoi geysers. Un po' più avanti, a Badacsony, si può degustare il vino squisito dei monaci Pàlos e a Keszthely è imperdibile la visita al bellissimo Castello Festetics. Dietro prenotazione, le Ferrovie Ungheresi riservano vagoni per comitive di cicloturisti.

Nessun commento: