lunedì 26 marzo 2007

Palenque, un tuffo nella civiltà maya

E' uno dei siti più interessanti dove poter visitare i resti e le rovine delle civiltà maya, dista 1.081 km da Città del Messico e 284 km da Tuxtla Gutiérrez, la capitale del Chiapas.
Palenque è il suo nome attuale, ma in realtà sembra che il suo nome originario fosse Otulum, che significa sito fortificato. Il nome Palenque glielo diedero gli spagnoli, che con lo stesso nome chiamarono anche il villaggio costruito a 7 km di distanza da Fra Pedro Lorenzo de la Nada nel 1567. Otulum aveva raggiunto il culmine del suo splendore tra il 600 e il 900 d.c. e oggi purtroppo se ne conserva solo una decima parte di quello che era originariamente.
Due edifici maya particolarmente interessanti sono il Templo de las Inscripciones, un edificio piramidale sulle cui mura sono scolpiti geroglifici maya, e il Palacio, la costruzione maya più grande di tutto il complesso di rovine.
In mezzo a questa terra di un verde rigogliosissimo a causa dell'umidità perenne del clima (piove quasi sempre), sorgono altri due impattanti edifici maya poco distanti da Palenque e che vale la pena di visitare, Yaxchilán y Bonampak.

Nessun commento: