sabato 3 marzo 2007

Nella favela di Rocinha a Rio de Janeiro

Solitamente è un luogo da cui i turisti stanno lontano, ma da alcuni anni chiunque può visitare le favelas di Rio de Janeiro in sicurezza, con guide locali conosciute e stimate dagli abitanti delle favelas.
Di particolare interesse è la visita alla favela di Rocinha, la più grande di tutta l'America Latina, che ospita circa 150.000 abitanti ed è vicina ai due quartieri di Gavea e Sao Conrado. Durante la visita guidata si cammina per le vie della favela, si visitano scuole e istituti che operano a favore dei bambini, sedi di associazioni che si battono per migliorare le condizioni di vita della gente del posto. A me è capitato anche di poter ammirare, e comprare, dei quadretti bellissimi dipinti dai bambini della favela in alcune bancarelle che si snodano lungo le vie tortuose del quartiere.
E' una zona dove pullula la vita, in particolare se si passa la zona del mercato, dove la vita che si incontra sembra scorrere normalmente come in qualsiasi altra zona del mondo, se non fosse che li la povertà, che si nota, e la violenza, che in una visita di due ore non si nota, spesso la fanno da padrone.
Chi fosse interessato può partire da questo sito.

Nessun commento: