mercoledì 21 marzo 2007

Abisko, il parco delle meraviglie

E' situato a nord della Svezia ed è considerato uno dei parchi più belli al mondo. E' il parco nazionale di Abisko, un ambiente affascinante dove perdersi in una natura incontaminata.
V'è la possibilità di alloggiare all'interno della stazione montana situata appena sopra il lago Tornetrask, nella lapponia svedese, che è stata ristrutturata di recente e ospita al suo interno anche un bar e un ristorante con vista sul lago.
Il parco merita sia d'estate che d'inverno. D'estate è possibile assistere allo spettacolo del sole di mezzanotte, poiché la stazione montana è situata a 250 km a nord del circolo polare artico e il sole non tramonta mai per due mesi. Si possono fare innumerevoli escursioni, in modo particolare lungo i 440 km del Kungsleden, il "sentiero del re", uno dei più famosi di tutta la Svezia, che attraversa alcuni degli scorci più spettacolari del Paese.
Vicino ai sentieri è possibile piantare la tenda ovunque, ma lungo il Kungsleden vi sono piccoli rifugi con e senza servizio in cui è possibile pernottare, quindi non è necessario portare tenda e attrezzature.
In inverno invece nel parco Abisko è possibile fare escursioni su slitte trainate da cani husky, sci fuoripista, telemark e scalate sul ghiaccio. Anche i principianti possono affrontare la scalata di una cascata ghiacciata di 10 metri dopo soltanto un giorno di addestramento. Inoltre, durante il buio inverno è possibile ammirare l’Aurora Boreale.
Insomma, il parco Abisko è una fonte di esperienze indimenticabili cui poter attingere in ogni momento.

Nessun commento: