lunedì 19 marzo 2007

Alca, un angolo di storia nel sud del Perù

Per chi vuole fare un tuffo nel passato incas del Perù, si consiglia di raggiungere Alca, nella provincia de La Uniòn-Cotahuasi, alla fine del Canon di Cotahuasi.
Per arrivarci bisogna raggiungere Cuquibamba e da lì fare altri 200 km di strada sterrata in mezzo a scenari inimmaginabili, come quello dei maestosi ghiacciai Solimana e Coropuna, quest'ultimo il terzo ghiacciao più alto e al tempo stesso il vulcano di maggiori dimensioni del Perù.
Alca è un villaggio formato da cinque borgate: Ticnay, Llumasca, Cahuana, Huyllacc e Allahuasi. Passeggiando a piedi in mezzo ai suoi impressionanti andenes, è impossibile non andare con la fantasia al suo passato inca e poi camminare per le sue strade di pietra per sentire che l’epoca della colonia e dell’era repubblicana sono dietro l’angolo. Gli oscuri cappelli di panno entrano ed escono dalle case con tetti di paglia che si combinano con le piantagioni di patate, mais, fave, racacha, tarwi e olluco negli estesi e sorprendenti andenes preispanici.
Tre passioni tipiche della gente del posto sono le corride di tori, i combattimenti dei galli e le corse di cavalli. Su questo sito è possibile trovare ulteriori informazioni per visitare Alca.

Nessun commento: