lunedì 5 marzo 2007

Gli hutong di Pechino

Il cuore autentico della capitale cinese sono i cosidetti hutong, strettissimi vicoli che intrecciano la città da est a ovest, e che furono originariamente costruiti sotto la dinastia mongola Yuan.
Vi vive un quarto della popolazione di Pechino e purtroppo più passa il tempo e più diminuiscono perché il governo cinese li sta radendo al suolo per far posto ad edifici e strade più moderne.
Tra le persone che vivono negli hutong c'è un forte senso della comunità cui appartengono, tanto che coloro che sono stati costretti ad andare a vivere nei nuovi grattacieli hanno subito un vero e proprio trauma per l'isolamento e l'individualismo che regna nei nuovi quartieri.
Alcuni hutong particolarmente interessanti sono: Yichi Dajie, una via lunga appena 10 metri, Xiaolaba Hutong, il vicolo della piccola tromba, largo appena 50 cm, e Qianshi Hutong, il cui punto più stretto è largo appena 40 cm. Per fare un giro negli hutong potete trovare informazioni su questo sito per visite guidate, ma forse il modo migliore per conoscere gli hutong è percorrerli a piedi o in bicicletta con la guida in mano.

Nessun commento: