lunedì 26 marzo 2007

In treno tra le guglie di Barrancas del Cobre

Per chi è alla scoperta di avventure inedite in Messico, è consigliabile il viaggio in treno da Chihuahua fino all'Oceano Pacifico, che passa attraverso il meraviglioso paesaggio di Barrancas del Cobre. Si percorrono con questo treno 10 ore di viaggio tra laghi, cascate e canyons, le cui depressioni sono più profonde di quelle del Colorado, e si possono ammirare le guglie di questa zona montuosa, frutto di esplosioni vulcaniche avvenute circa 30 milioni di anni fa.
Guardando l'aspetto selvaggio della natura che si dispiega fuori dai finestrini del treno, è strano pensare che quelle terre furono, nell'epoca preispanica, abitate da più di cento popoli autoctoni, di cui oggi rimangono solo pochi discendenti dei Tarahumaras, dei Tepehuaes, dei Pimas e dei Guarijios.
I Tarahumaras, sicuramente il popolo nativo più numeroso presente nella zona, sono anche chiamati Raramuris, che significa Uomini dai piedi veloci, data la loro velocità nella corsa. Questa gente vive in località sperdute in mezzo alla natura ma non è impossibile incontrarli nelle città dove ogni tanto si recano per vendere i loro manufatti.
Per maggiori informazioni sul tour in treno potete visitare questo sito.

Nessun commento: