venerdì 13 luglio 2007

Il museo di Rabindra Bharati di Calcutta, dedicato a Tagore

Calcutta è la città natale di Rabindranath Tagore, scrittore, poeta, drammaturgo e filosofo indiano, insignito anche del premio Nobel per la letteratura nel 1913. E a Calcutta, vicino al Girish Park in Chittaranjan Avenue, si trova, sul luogo di quella che era la casa di Tagore, un museo che raccoglie le memorie dell'intellettuale indiano: pitture originali, fotografie, libri e altri documenti importanti. E' il museo di Rabindra Bharati, conosciuto a Calcutta anche con il nome di Jorashanko Thakurbari. Il museo fu realizzato nel 1961 in occasione del centenario della nascita di Tagore, ed è una parte della Rabindra Bharati University, istituita nel 1962, come luogo educativo di eccellenza nelle arti e nelle discipline umanistiche. Il museo contiene ben 40 dipinti originali di Tagore, moltissime sue fotografie, che vengono dalla National Library, scritti originali, e tanti suoi oggetti personali, come libri e giornali. Questo è il sito del museo dove raccogliere informazioni utili alla visita e dove iniziare anche una visita virtuale osservando le immagini di alcuni dipinti di Tagore raccolti nel Museo e ascoltando alcuni brani musicali da lui composti.

2 commenti:

chiarasany ha detto...

Molto interessante questi dettagli...Come potrei arrivare a fare una visita virtuale? ci farebbe gran piacere giudicandolo molto minteressante. Grazie. Chiarasany@libero.it .- anche

printia2@gmail.com .-


Tanti saluti e grazie.-

ergo ha detto...

ciao,

al virtual tour si accede dall'homepage del sito linkato dal mio post cliccando sul link "virtual tour" che si trova nel menu a sinistra del sito.
Cliccando sui numeri delle stanze è possibile vedere un'immagine della singola stanza.
Alcuni link non funzionano, ma è possibile comunque avere un'idea di massima del museo.

ciao
ergo