venerdì 20 aprile 2007

Il Salto Angel, la cascata più alta del mondo

E' in Venezuela che si trova la cascata più alta del mondo. Si chiama Salto Angel ed è alta 979 metri, con una caduta ininterrotta di acqua per 897 metri. Il nome lo deve al suo scopritore, un pilota americano, Jimmy Angel, che nel 1937 scoprì accidentalmente la cascata mentre era atterrato con il suo aereo Caronì sulla cima dell'Ayuyantepui (che significa "Montagna del dio del male" in lingua Pemòn).
Il Salto Angel si trova nel cuore della foresta amazzonica dello Stato di Bolivar, nel sud del Venezuela, e più precisamene lungo il corso del torrente Carrao e precipita dall'altopiano della montagna Ayuyantepui fino al fiume Kerepakupay, nel Parque Nacional de Canaima. Pare che gli indigeni chiamassero questa cascata Churun Meru e la considerassero, insieme alla montagna, un luogo sacro. Nel laghetto posto sotto il salto della cascata è anche possibile fare il bagno godendosi il panorama mozzafiato.
Per vedere il Salto Angel si deve fare un'escursione di due giorni attraverso il fiume o sorvolare la zona con piccoli aerei. Per organizzare il tour questo è un sito che può essere utile.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao! Ho linkato questa tua recensione sul Salto Angel nel sito di trivago, spero che non ti dispiaccia!