martedì 24 aprile 2007

Arrampicarsi sulle montagne dell'Aladaglar

Da raggiungere facilmente sia da Ankara che da Kayseri, le montagne dell'Aladaglar sono parte della catena dei Tauri, che percorre il sud della Turchia, si trovano tra Kayseri Nidge e Adana e si estendono per un'area di circa 1000 chilometri quadrati. Da molti sono paragonati alle Dolomiti per le loro pareti calcaree, quindi ideali per le arrampicate.
Sono 4 le aree individuabili nella regione montuosa dell'Aladaglar, praticamente indipendenti le une dalle altre con collegamenti spesso molto difficili: vi è la zona a Nord del Demirkazik, l'altopiano dello Yedigoller, la valle dell'Emli e il gruppo del Torasan.
All'interno del massiccio dell'Aladaglar si possono trovare molte piste di arrampicata diverse per lunghezza e per difficoltà. Cosi come è possibile avventurarsi lungo i duri ghiacciai alla ricerca di cime o valichi solitari. Un'arrampicata particolarmente interessante è la salita alla cima del Demirkazik, alta 3756 metri, per la via normale: 400 metri di II grado su lisce rocce levigate dall'acqua.

Nessun commento: