giovedì 19 aprile 2007

Nel deserto più asciutto del mondo

A nord del Cile, tra la catena andina e la cordigliera della costa sul pacifico, si trova il deserto di Atacama, che vanta il non invidiabile primato di deserto più asciutto del mondo (senza considerare forse le valli asciutte di McMurdo in Antartico). Tanto per fare un paragone è considerato 50 volte più arido della Death Valley in California. La piovosità media di questa zona è appena di 3 mm all'anno e addirittura vi un periodo in cui non piovve per 40 anni di seguito.
Non vi sono oasi e la sua escursione termine diurna oscilla tra gli 0° notturni e i 25°-30° diurni.
Se si vuole visitare la parte più asciutta del deserto bisogna andare nella zona denominata La doppia ombra della pioggia.
Nella zona vi sono soltano pochi indios Chandos e bianchi che lavorano nei giacimenti di nitrati e nei ricchi depositi di rame. E' proprio dal nome di questa regione del Cile che deriva il nome del minerale tipico dei giacimenti di rame, l'atacamite. La zona è il più grande serbatoio naturale del mondo di nitrato di sodio. Per chi volesse avventurarsi nel deserto di Atacama, è possibile raccogliere informazioni utili su questo sito.

Nessun commento: