mercoledì 11 aprile 2007

Nelle terre del Montepulciano d'Abruzzo

Percorrendo la strada che da Teramo porta verso Roseto degli Abruzzi, si viaggia tra le dolci colline dove si produce il Montepulciano d’Abruzzo.
Vi sono 2 cantine in 2 località diverse dove ci si può fermare per degustare il Montepulciano, prima di andarsi a godere il mare. La prima si trova in località Morro d'Oro, di origini medievali, dove è bello anche visitare la chiesa di San Salvatore, del XIV secolo, che custodisce la cinquecentesca statua policroma in terracotta della Madonna del Soccorso. In questa località sorge la cantina La Quercia, un'azienda agricola che conserva intatte le antiche tradizioni della civiltà contadina e che produce anche dell’ottimo olio extravergine di oliva.
Continuando lungo il percorso si arriva a Roseto degli Abruzzi, dove si trova l'azienda agricola Orlandi Contucci Ponno, situata sulle prime alture della vallata del fiume Vomano, non lontano dal mar Adriatico e dal Gran Sasso.
Sempre in questa zona durante il periodo estivo si tiene, nel vecchio borgo di Montepagano, la Mostra dei Vini Tipici, la manifestazione agroalimentare più antica della regione, durante la quale oltre trenta cantine fanno degustare ai visitatori i propri prodotti.

Nessun commento: