sabato 21 aprile 2007

In bici intorno al lago di Costanza

Circumnavigare in bicicletta il lago di Costanza significa riuscire a visitare nel giro di pochi km tre nazioni diverse: Svizzera, Austria e Germania.
Il tour lo si può far partire dall'isola di Reichenau, per continuare lungo la pittoresca penisola di Höri. Si incontrano prima la cittadina svizzera di Stein e poi quella di Diessenhofen. dove un ponte di legno medievale conduce dall'altra parte del Reno. Si incontra Gottlieben che è uno dei paesi più belli sul lago di Costanza, e poi si arriva a Wallhausen, dove is sale su un imbarcazione per arrivare all'antica cittadina di Überlingen. Si attraversano gli estesi vigneti fino alla città dello Zeppelin, Friedrichshafen, dove si può fare una sosta immersi in vino, frutta e in un panorama alpino mozzafiato. Più avanti, dopo Lindau e Bregenz, dove si svolge il pestival del più grande teatro sull'acqua del mondo, si attraversa il delta del Reno e si entra in una riserva naturale. Successivamente si attraversa il cantone Turgau, ricchissimo di mele, e si ritorna a Costanza.
Il percorso è lungo in tutto circa 220 km e non presenta particolari difficoltà, tranne forse il vento quando soffia forte nella direzione contraria a quella di marcia.

Nessun commento: