martedì 17 aprile 2007

Là dove si produce il Chianti Classico

L’area geografica dove si produce il Chianti DOCG, denominato con diritto Classico, si trova nelle province di Firenze e Siena, in particolare fra le colline del Chianti e quelle a ovest della Val di Pesa e della Val d’Elsa. Le località dove poter trovare le cantine dove si produce il Chianti Classico sono Greve, Panzano, Volpaia, Radda, Gaiole e Monteriggioni.
A Greve si trova la Casa Vinicola Carpineto Snc, il Castello di Querceto, il Castello di Uzzano e il Castello di Verrazzano. A Panzano si puà andare nella Basilica Cafaggio Società Agricola, mentre a Radda si trova il Podere Terreno alla via della Volpaia e il Castello d'Albola Soc. Agr. Semplice.
A Gaiole si possono visitare le Cantine del Castello di Brolio e il Castello di San Donato in Perano.
A Monteriggioni infine vi è il Castel Pietraio.
Nel visitare queste località è consigliabile anche una sosta nella piazza del mercato di Greve, ricca di pievi e chiese rurali e disseminata di castelli e borghi feudali, che dopo la conquista e la successiva trasformazione da parte dei fiorentini sono divenuti residenze signorili, ville e ville-fattorie. Da godere anche innumerevoli fattorie e castelli che si trovano intorno a Gaiole, almeno una quindicina, alcuni dei quali decisamente di grande rilievo storico e vinicolo.

Nessun commento: