mercoledì 25 aprile 2007

Tra gli Zhuang, la minoranza etnica più grande della Cina

Con i loro 16 milioni sono la minoranza etnica pià grande presente in Cina. Sono gli Zhuang, di cui più del 90% vivono nella regione di Guangxi, mentre in pochi vivono sparsi nelle province di Yunnan, Guangdong, Guizhou e Hunan. Gli Zhuang hanno una loro lingua che è divisa principalmente in due dialetti, anche se poi esistono anche altre varianti a seconda della zona. Questa comunità ha usato fino al 1957 esclusivamente i caratteri cinesi nella propria scrittura, ma da quell'anno è stato creato anche un sistema di scrittura basato sull'alfabeto latino che ha permesso la pubblicazione di diversi libri, espressione della cultura degli Zhuang.
Gli Zhuang hanno avuto fin dagli inizi diversi tipi di credenze religiose, e la maggior parte di loro sono politeisti. Considerano dotati di una potenza divina elementi naturali quali il sole, l'acqua, alberi giganti, alte montagne. E con le loro cerimonie sacrificali, essi cercano di ottenere la protezione di tali elementi naturali.
La loro dieta si basa su riso e grano, anche se fanno largo uso di carne, un po' di tutti i tipi.
Una caratteristica che sicuramente fa piacere ai turisti che vogliono avvicinarsi a questa comunità è la loro ospitalità, che si esprime innanzitutto attraverso l'offerta di un po' di vino che viene servito in modo particolare: viene messo in un cucchiaio che viene fatto girare e tutti, membri della comunità e ospiti, bevono da quell'unico cucchiaio come segno di comunione.

Nessun commento: