giovedì 12 aprile 2007

Lungo le Marche a bere il rosso Conero

Il rosso Conero è un vino che nasce su uno splendido promontorio racchiuso all’interno del Parco del Conero, e può ormai contare diverse citazioni illustri nelle opere degli antichi fin da Plinio, per passare ai monaci benedettini che accennao a un uso medicinale di questi uvaggi, fino ad arrivare al Leopardi.
E' possibile visitare le più importanti terre del rosso Conero partendo da Ancona per arrivare fino a Osimo, percorrendo tutto il litorale marchigiano.
Già in Ancona esistono delle cantine dove poter degustare questo vino, come l'azienda agricola Alessandro Moroder, situata nella frazione di Montacuto, dove è possibile anche soggiornare. Arrivando invece a Numana, piccolo porto piceno poco più a sud di Ancona, si può visitare la Fattoria Le Terrazze, una cantina situata a sud del monte Conero, a poche centinaia di metri dal mare, costruita tutta in pietra alla fine dell’800. Dopo la sosta a Numana ci si può dirigere a Osimo, circondata da una cinta muraria, dove si può trovare l'azienda vinicola Umani Ronchi.

Nessun commento: