sabato 21 aprile 2007

In bici sulle tracce di Mozart

Da Salisburgo parte un percorso ciclabile che tocca alcuni dei luoghi mozartiani più importanti. Prima tappa è naturalmente la casa natale di Mozart a Salisburgo. Da qui si segue la pista ciclabile che porta al Santuario di Maria Plain, dove nel 1779 veniva eseguita per la prima volta la Messa per l'incoronazione di Mozart. La pista ciclabile continua poi tra i laghi di Salisburgo, passando per Henndorf fino a Neumarkt am Wallersee, con l’indicazione per la stazione storica delle diligenze (Mozart soggiornò nella taverna della posta, l’attuale Gasthof Gerbl).
Più avanti, il ponte del Salzach segna l'inizio del tratto bavarese dell'itinerario mozartiano, che ha tra i punti di maggior interesse i laghi Waginger See e Chiemsee, sulla via verso il monastero di Seeon, che Wolfgang Amadeus ha più volte visitato.
La pista ciclabile risale poi il corso del fiume Inn verso Rosenheim, ritornando in Austria, reincontrando altri luoghi mozartiani come Waidring, Lofer, dove è possibile pernottare nel Gasthof zur Post, dove Mozart pernottò a suo tempo, e Bad Reichenhall, dove il genio musicale fece la prima pausa nel suo viaggio verso l’Italia.

Nessun commento: