venerdì 20 aprile 2007

Tra i castelli della Transilvania

Un modo per conoscere la storia e la cultura della Romania è sicuramente quello di effettuare il giro dei castelli della Transilvania, una regione molto vasta, dalle straordinarie bellezze naturali, tutta circondata dalla catena dei Monti Carpazi. Lo scrittore irlandese Bram Stoker nel 1897 definì la Transilvania come "il posto più misterioso d’Europa”. La regione è costellata di castelli e villaggi medievali, di cui si trova traccia fin nel cuore di città come Sighisoara o Brasov, con la sua chiesa nera e il suo centro storico medievale.
La visita ai castelli può partire dal castello di Bran, il famoso castello di Dracula, un castello pieno di mistero, dove dimorava il leggendario Vlad Tepes Dracula, che è il monumento medioevale piu vecchio della zona, situato a 30 chilometri dalla città di Brasov, tra i monti Bucegi e la pietra del Crai, in un paesaggio pittoresco e meraviglioso.
Mentre la meta finale di questo itinerario tra i castelli della Transilvania può essere il castello di Peles, nei pressi di Sinaia, località turistica che lascia trasparire un antico splendore ora piuttosto decadente. Il castello di Peles è una perla immersa nel verde e lì gli Hohenzollern accoglievano i loro ospiti di ogni parte del mondo, tanto da arredare le lussuose 160 stanze secondo i diversi stili e culture della fine '800.

Nessun commento: