sabato 21 aprile 2007

Nel Canyon di Colca

La valle del Colca è una delle valli peruviane più affascinanti da percorrere a piedi, in moto o in macchina, e ospita un canyon imperdibile. Venendo da sud, si salgono lentamente le falde del Chachani e le piane punteggiate di ichu e yareta, piante umbelifere utilizzate come combustibile, dove pascolano alpaca, lama, vigogne e viscacce. Si arriva fino a 4.350 metri di altezza e poi si può ridiscendere verso la valle, circondati da splendidi paesaggi e picchi innevati. Quando si è scesi a 3.400 metri di profondità, ci si imbatte nel fiume Colca, che fa di questo canyon uno dei più profondi al mondo.
Nella valle è anche possibile ammirare dei reperti archeologici dei Collagua, antichi abitanti della zona, così come misteriosi petroglifi e grotte dove sono conservate le colcas o magazzini per la raccolta di cereali. Lungo entrambi i lati del fiume si trovano quattordici paesi fondati nel secolo XVI al fine di raggruppare i discendenti dei Collagua dispersi nella zona. Nonostante il passaggio del tempo, questi paesi hanno conservato le caratteristiche originali come il tracciato delle strade, le chiese coloniali maestosamente ornate e le proprie feste tradizionali.
A circa 40 km da Chivay, il primo dei paesi allineati lungo il percorso, si trova un posto panoramico naturale da dove si può osservare il volo del Condor, re della zona, mentre si scorgono, da lontano, i vulcani Coropuna e Ampato. Vari paesi offrono servizi di accoglienza, ma ci si può anche accampare e fare camminate. È anche una zona ideale per gli sport d'avventura.

Nessun commento: