mercoledì 18 aprile 2007

Ecoturismo al confine tra Cile e Guatemala

La strada che porta dall'altipiano presso Comitàn a Frontera corozal, lungo le sponde del rio Usumacinta, è un tortuoso percorso attraverso un paesaggio incredibile.
Si superano le splendide Lagunas de Montebello, una serie di specchi d’acqua blu e verde smeraldo circondati da pinete, e si percorre una discesa verso la giungla, costeggiando il confine con il Guatemala. Per questo la strada si chiama carretera fronteriza.
Fino alla cittadina di Benemerito de las americas, è possibile osservare con i propri occhi il frutto di decenni di sfruttamento irrazionale del territorio, durante i quali i campesinos venivano mandati via senza nessuna forma di sussidio e terreni estesi e spesso improduttivi venivano sfruttati dai latifondisti, a spese della selva, che ha iniziato una lunga ma inesorabile agonia.
Gli abitanti di Frontera corozal hanno fore trovato un modo per porre fine a questi sfruttamento, promuovendo progetti di ecoturismo attraverso i quali i turisti possono godere la bellezza del rio Usumacinta, la ricchezza di vita lungo le sue sponde (da non perdere le scimmie urlatrici) e, a pochi km di distanza, le rovine maya di Yaxchilan e Bonampak.

Nessun commento: