lunedì 19 febbraio 2007

Un weekend a Isera, patria del Marzemino

"Marzemino fa vin dolce. Ma bisogna porvi dell‘acqua e venderlo subito, perchè li osti vanno in traccia di simil vino" Così scriveva Giacomo Agostinelli nel 1679.
La patria del Marzemino è Isera e la Vallagarina, dove già nel XV° secolo ci sono testimonianze che certificano la presenza di questo vino. Questa zona meridionale del Trentino ospita dei terreni che, derivati dalla degradazione di tufi e rocce basaltiche, conferiscono alle uve, e quindi al vino, una struttura particolare. I grappoli del Marzemino si presentano di medie dimensioni e hanno le caratteristiche "ali", e gli acini sono medio-piccoli di color nero-bluastro con una buccia molto resistente e pruinosa.
Il Marzemino era il vino preferito da Mozart che nel Don Giovanni innalza a questo vino un monumento musicale. Il Marzemino ha un sapore secco, sapido, pieno e dal color viola mammola, accompagna carni bianche e rosse, anche arrosto, ed i piatti a base di funghi ne esaltano il sapore pieno e inconfondibile.
Allora come è possibile rinunciare a un weekend a base di Marzemino a Isera? Si consiglia la Cantina d'Isera, il cui sito internet per raccogliere informazioni è www.cantinaisera.it.

Nessun commento: