giovedì 22 febbraio 2007

Sulla grande muraglia cinese

Mao Zedong un giorno disse: "tu non sei un vero uomo se non sei mai salito sulla Grande Muraglia". La muraglia cinese è lunga in tutto 6.000 km, di cui però oggi solo un terzo è rimasto intatto, con più di 40.000 tra fortezze e torri di guardia, e inizia dal golfo del Chihli (Bo Hai) presso la cittadina di Quinhuangdao (a est di Tianjin) e raggiunge gli estremi limiti occidentali del Gansu (presso Dunhuang a oltre 2500 km).
Vi sono diversi accessi per una visita sulla muraglia cinese.
Quello più vicino a Pechino è Badaling, a un'ora di macchina da Pechino, che è la zona più visitata dai turisti e la meno "originale". Una sezione invece originale e non restaurata della muraglia si trova a Simatai (a circa 3 ore di auto da Pechino). Altro accesso possibile a Mutianyu, distante circa 2 ore di auto dalla capitale, dove si trova una delle parti più antiche di tutta la muraglia.
Nei punti meno restaurati la visita alla muraglia si configura come una vera a propria scalata, dove bisogna arrampicarsi per decine, centinaia di gradoni e scalare le torri che sono distanziate tra loro in modo abbastanza costante.

Nessun commento: