sabato 24 febbraio 2007

Il castello dei burattini a Parma

Tra i suoi tanti punti di attrazione, Parma annovera anche una delle più grandi realtà europee dedicate al mondo delle marionette: è il Castello dei Burattini, conosciuto anche come Museo Giordano Ferrari dal nome del fondatore, che ha collezionato in oltre sessant’anni un patrimonio di grande valore storico.
Il museo è ricavato nelle stanze dell'ex convento di San Paolo, che è anche un'oasi di verde nel cuore della città, e ospita una ricca collezione di marionette e burattini di grande valore storico.
Il museo è articolato in cinque stanze e, oltre alla collezione di base raccolta in sessant’anni di attività di Ferrari, ha accolto pezzi provenienti da altre donazioni, come i pupazzi del Gruppo 80, la collezione Franco Cristofari e la muta di burattini di Amilcare Adamoli, per un patrimonio di oltre 2000 pezzi.
Nel museo è possibile vedere non solo burattini e marionette ma anche centinaia di copioni, attrezzi di scena, volumi e scenografie, che permettono di far conoscere curiosità, storia, tradizioni popolari e costumi di quest'arte popolare.
Chi è interessato a visitare il castello dei burattini, può visitare il sito del museo.

Nessun commento: