giovedì 8 febbraio 2007

La religione dei Mapuche

La religione tradizionale dei mapuche prevedeva 4 creatori: il dio vecchio, la moglie del dio vecchio, il dio giovane e la moglie del dio giovane.
Era forte la credenza di uno stretto legame tra vita terrena e vita ultraterrena, tanto è vero che quando moriva una persona della comunità veniva ucciso anche il suo cavallo per nutrire nell'aldilà il caro defunto. Veniva scelto il cavallo perché era considerato dai mapuche un animale sacro, la cui carne, se ingerita, poteva accrescere di molto la forza dell'uomo.
Con l'invasione degli spagnoli anche i mapuche sono stati convertiti al cattolicesimo, anche se nella loro fede permangono ancora degli elementi dell'antica tradizione religiosa.
Elementi che per esempio si possono riscontrare nella figura del maqui, lo sciamano mapuche, che viene considerato dalla comunità come una guida spirituale. Ogni maqui ha il suo proprio talento, alcuni sono veggenti, altri guaritori, altri uomini capaci di parlare con gli spiriti dell'al di là.
I mapuche cercano di conservare la proprie tradizioni con molta tenacia. Per questo, chi decide di andare a visitarli può fare un ancora un tuffo nel passato di questo importante popolo del Cile.


Nessun commento: