venerdì 16 febbraio 2007

La Isabela, la prima città di Cristoforo Colombo in America

A nord di Santo Domingo, e più precisamente a 55 km da Puerto Plata, si trova un sito molto interessante da un punto di vista storico: La Isabela, dove sorgono i resti della prima cittadina voluta e costruita da Cristoforo Colombo e i suoi primi compagni appena sbarcati sulle coste del Nuovo Mondo.
La città venne inaugurata con una messa solenne il 6 gennaio 1494 e fu abbandonata dopo 4 anni perché gli spagnoli iniziarono a morire uno dopo l'altro a causa della febbre gialla e della sifilide.
Dell'antica città oggi si possono vedere l'ampia spianata dell'insediamento iniziale, il basamento perimetrale della chiesa e parte dei muri della casa dove abitava Cristoforo Colombo.
Scavi recenti hanno individuato anche l'esistenza di un cimitero dove spagnoli e indios venivano seppelliti insieme, a testimoniare il rapporto amichevole che vi fu all'inizio del processo di conquista degli Spagnoli.
Per raggiungere La Isabela si consiglia di prendere un motoconcho da Puerto Plata e farsi portare fino al sito archeologico, dove è possibile anche vedere un museo che racconta i primi passi dei conquistatori a Santo Domingo.

Nessun commento: