giovedì 28 giugno 2007

L'isola di Kos, tra spiagge dorate e resti archeologici

Nell’antichita', per le sue bellezze, la chiamavano "Isola dei Beati", perche' credevano che lì abitassero dei ed eroi, ed è famosa anche per aver dato i natali ad Ippocrate. Kos è un'isola del Dodecanneso dotata di una vegetazione lussureggiante, di lunghe spiagge dorate che si snodano lungo i 112 km di costa, di un clima tra i migliori del Mediterraneo, e di numerosi monumenti archeologici molto importanti per la storia dell'antica Grecia. Le migliori spiagge dell'isola si trovano nella zona di Kefalos, "testa" in greco, perché se si osserva la morfologia dell'isola sembra di vedere un agnello di cui Kefalos ne e' appunto la testa. Qui si trovano la Paradise Beach, forse la spiaggia più bella dell'isola, e la spiaggia di Agios Stefanos, che si stende ai piedi della basilica paleocristiana di Aghios Nikolas. Da questa spiaggia si può poi raggiungere a nuoto l'isoletta di Agios Stefanos, chiamata piu' comunemente kastri, e arrampicarsi fino all'omonima chiesetta, tutta bianca e azzurra, da cui si gode un ottimo panorama. Altre bellissime spiagge sono Meropida, Psalidi, Agios Fokas, Dimitra, Lambi e Faros, Marcos beach, Camel beach, Virgin beach, Limionas, Aghios Theologos, Aghios Fokas, Tingaki e Marmari. Ma oltre alle spiagge, consigliabile è una visita alla città di Kos, che si sviluppa attorno al porto in un dedalo di viuzze vivacemente animate che si ricongiungono alle caratteristiche moschee di Deftedar e di Hadji Hassan, dietro ai resti dell'antica Agorà. Il monumento piu' significativo di Kos e' il Castello dei Cavalieri, che domina la citta' dall'alto, ma da visitare anche le rovine di Asklepion, il piu antico ospedale del mondo, un tempio dedicato ad Asclepio, che i romani chiamarono Esculapio, il dio greco della medicina.

1 commento:

Anonimo ha detto...

sono stata quest'estate a kos.......una sola settimana per fortuna! Adoro la Grecia, è la quarta volta che scelgo questo paese per trascorrere le mie vacanze. quest'anno ho deciso per kos, spinta dalle mille illustrazioni e descrizioni su internet!
punto primo: il mare. molto diverso da quello ke normalmente ci si aspetta dalla grecia....ma tutto sommato può andare!
punto secondo: i costi. molto italiani (quindi nn bassi)!
punto terzo: vita notturna. in tutti i siti ke ho visitato prima della partenza si leggeva: "Kardamena, kefalos, Tigaki, Kos....intensa e vivace vita notturna". ma doveeeeeeeeeeeeeee? solo kos città rispecchia tale affermazione....per il resto a mezzanotte la musica improvvisamente cessava e per le strade rimanevano solo inglesi ke, nonostante il silenzio, continuavano la loro serata a base di bevute.........ribadisco a kos città,diversamente, c'è la street bar e qlk discoteca (anke se kiamarle discoteche è un eufemismo).
l'isola cmq è molto carina ed è chiara e sentita l'influenza turca...
consigliata per: famiglie e coppie!