sabato 21 aprile 2007

Le 13 tombe Ming di Pechino

Tanti sono i motivi per visitare Pechino. Sicuramente tra questi le 13 tombe della dinastia Ming, la penultima della società feudale cinese che regnò per 276 anni (dal 1368 al 1644).
Le tombe si trovano a nord-ovest di Pechino e si estendono in una vallata a forma di anfiteatro naturale di circa 120 kmq, esposto verso sud, e delimitato a est, a nord ed ad ovest dal Monte della Longevità Celeste. I vari mausolei, sparpagliati nella valle, non sono in successione cronologica. Ogni imperatore sceglieva infatti il luogo che più gli piaceva.
Delle 13, la tomba più grande di tutte è quella di Yongle, il terzo imperatore Ming, che regnò dal 1403 al 1424. Attraverso un arco a tre aperture si giunge in un primo cortile, poi in un secondo in fondo al quale c'è la Ling'endian (Sala dei Grandi Favori). E' un padiglione che poggia su tre terrazze in marmo bianco, ciascuna delle quali è circondata da balaustre. Ad ogni terrazza si arriva tramite 3 gradinate. Il duplice tetto di tegole gialle è sorretto da 32 colonne di legno. Al centro vi è un altare in legno sul quale veniva deposta la tavoletta dell'ultimo imperatore defunto. Un vero spettacolo.

Nessun commento: